Concorso fotografico obiettivo Matera

Matera, 18 giugno 2009

Diecimila sterline in oro per "S come Stella Cometa"

La foto vincitrice del Concorso internazionale di fotografia, Obiettivo Matera,
rappresenta uno scorcio notturno e inedito dei rioni di tufo.
L'autore è Antonio Maria Fantetti

S'intitola "S come stella cometa" la foto vincitrice del concorso internazionale di fotografia, Obiettivo Matera, indetto dall'Agenzia Viaggi Lionetti di Matera, in collaborazione con l'APT, Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata. In palio, per l'autore dello scatto, Antonio Maria Fantetti, ingegnere trentaquattrenne di Manfredonia, 10mila euro in sterline d'oro.

L'immagine raffigura uno scorcio inedito degli antichi rioni di tufo, in particolare la strada che congiunge il Sasso Barisano a quello Caveoso, illuminata da due fasci di luce a forma di esse che brillano e animano il percorso. Sullo sfondo la Chiesa di San Pietro Caveoso, arroccata sul grande vallone del canyon, e la Madonna dell'Idris con la sua imponenza, dominano lo scenario notturno. Nel cielo, le nuvole e le sfumature azzurre, creano degli attraenti giochi di luce in cui l'intensità dei colori è perfettamente equilibrata.

La foto è stata scelta da Gianpiero Perri, Direttore Generale APT Basilicata, Rossella Tosto, giornalista-vice presidente Datacontact, Mikaela Bandini di Viaggi di Architettura e responsabile del concorso fotografico Obiettivo Matera, insieme agli altri membri della giuria: Amerigo Restucci, architetto e neorettore dello Iuav (Istituto Universitario Architettura di Venezia) e Guido Alberto Rossi, fotografo. Lo scatto selezionato rappresenta, in modo inedito ed originale, un monumento della città di grande suggestione, unito anche a un bellissimo panorama, riuscendo ad attrarre l'attenzione e ad incuriosire al primo sguardo. Tra le altre foto risultate vincitrici, e per le quali ci sono in palio 1000 euro, le immagini intitolate: "Volti a confronto" della ventinovenne messinese Mariangela Insana per la categoria Persone; "Arte e architettura" del trentenne materano Raffaele Contini per la categoria Architettura; "Ritorno dal pascolo" del cinquantenne materano, Pietro L'Annunziata per la categoria Paesaggi e "Turisti 1-2-3" del fotografo quarantatreenne barese, Giuseppe Di Giglio per la categoria Sequenze. Sono in tutto 448 le foto pervenute per il Concorso Fotografico Obiettivo Matera - dichiara Mikaela Bandini -. La città è stata ritratta da nuove angolazioni e con nuovi profili e molti degli scorci raffigurati, raccontano i cambiamenti che hanno caratterizzato lo sviluppo urbano dell'ultimo decennio." L'agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata - dichiara Gianpiero Perri - attraverso questa azione di co - marketing ha voluto contribuire a veicolare l'immagine della città di Matera. La competizione artistica ha favorito l'espressione creativa di fotografi professionisti e amatori che partecipando al concorso, attraverso i loro scatti, hanno arricchito il patrimonio pubblico di fotografie della città dei Sassi. Adesso gli operatori turistici, le associazioni culturali, i blogger e il popolo di internet hanno a disposizione un repertorio di immagini da utilizzare a fini promozionali." Oltre agli scatti dei vincitori, le cinquanta foto dei semifinalisti sono attualmente visionabili sul sito sassiweb e sul canale youtube dell’agenzia. Lo slide show è accompagnato dal commento musicale del brano “Mareverderame” tratto dal disco di Meridiana Group di Gegè Telesforo, con musica scritta e arrangiata da Dino Plasmati. Sulla bacheca del gruppo Obiettivo Matera presente sul social network Facebook, è possibile lasciare commenti e votare virtualmente le immagini pervenute al concorso. Le foto del concorso Obiettivo Matera verranno esposte in una mostra fotografica, nel complesso alberghiere delle Monacelle, nel prossimo mese di settembre durante l'evento letterario internazionale, Women's Fiction Festival.

...Leggi Regolamento integrale

Visita il video dei 50 finalisti sul nostro cananle Youtube

Torna Sopra

I 5 vincitori...

Primo premio 10.000,00€ in sterline d'oro: "S come Stella Cometa"; Antonio Maria Fantetti
"Arte e Architettura"; Vincitore categoria ARCHITETTURE; Raffaele Contini
Turisti1
Turisti2
Turisti3; Vincitore categoria SEQUENZE; Giuseppe Digiglio
"Rientro dal Pascolo" Vincitore categoria PAESAGGI; Pietro L'Annunziata
"Volti a confronto"; Vincitore categoria VOLTI; Mariangela Insana

Torna Sopra

Visualizza tutte le foto del concorso "Obiettivo Matera">>

Torna Sopra

Bookmark and Share